Che cos'è Orecchiabile?

Consigli per le orecchie

Orecchiabile è una newsletter bi-settimanale che consiglia podcast (o contenuti audio in generale) da ascoltare. Nasce dalla voglia di condividere, alimentare e far proliferare le discussioni intorno al panorama dei podcast, dal punto di vista di chi li ascolta e non di chi li fa.

È uno spazio dedicato all’apprezzamento elaborato di cosa ci titilla le orecchie perché ascoltare un podcast significa firmare un patto di longevità con la propria mente. Mentre laviamo i piatti, stiriamo, guidiamo, disegniamo, cerchiamo di dormire, corriamo, camminiamo, o guardiamo fissi il soffitto di casa, ascoltiamo storie raccontate con cura, per solleticare la mente e la curiosità.


I podcast in Italia sono ancora troppo poco conosciuti e poco discussi da chi è al di fuori dell’ambiente. Negli ultimi due anni le acque si stanno muovendo dal punto di vista della produzione di contenuti che si distinguono da quelli prettamente radiofonici, ma cosa ne pensa chi poi quei contenuti li ascolta? Condividere la conoscenza su questo medium e contribuire alla sua diffusione è un atto di responsabilità culturale.


Orecchiabile è un progetto indipendente senza scopo di lucro, gestito, cullato e coccolato da Chiara Sagramola e Giacomo Bagni. Illustrazioni, logo e visual concept sono di Giulia Sagramola.