Bis! Colapesce e Dimartino a Sanremo

La recensione di un podcast su due outcast a Sanremo

Non so se ve ne siete accorti, ma un mesetto fa c’è stata questa piccola e moderata competizione canora dal poco evocativo titolo di “Festival di Sanremo”. Tra i partecipanti sono tornati in gara Colapesce Dimartino, reduci da due anni di tour, premi e dischi di platino sulla scia di Musica Leggerissima. Come già era successo per la loro ultima partecipazione al festival i due cantautori siciliani diventati duo hanno permesso agli amici di Lifegate Radio di seguirli nella loro avventura e tirarci fuori un un (bellissimo) podcast per la gioia di noi tutti (sanremiani o meno).

Prima di continuare però mettiamo in chiaro una cosa: nonostante voglia molto bene a entrambi, mi rifiuto di scrivere “Colapesce Dimartino” per il resto di questo mio scritto o di trovare centoventisei modi diversi di scrivere il nome del duo. Ho deciso che li chiamerò quindi “C&M”, come se fossero una marca nordica di fast fashion per intellettuali costretti a lavorare controvoglia in un ufficio pubblico.

Due diverse interpretazioni della Magnum

Bis! è un podcast con più livelli di lettura: come per la canzone che C&M hanno portato a Sanremo, dietro a una facciata di deliziosa scanzonataggine, si celano riflessioni più o meno velate sul ruolo delle aspettative che ci circondano e che, nel loro caso specifico, pesano su chi, dopo un inaspettato successo, decide di gettarsi di nuovo in pasto a un pubblico che non sente interamente suo.

Così, se da un lato ci viene offerta la succosissima opportunità di osservare in prima persona tutto il codazzo di nani e ballerine che gira intorno al carrozzone mediatico del festival, dall’altro sentiamo sulle nostre orecchie la fatica con cui due (quasi) outsider di quarant’anni si immergono in una sfiancante settimana di interviste e comparsate per far sì che la loro musica possa arrivare a più persone possibili.

Nel giro di sette episodi da un quarto d’ora l’uno viviamo con C&M l’interminabile ottovolante sanremiano, passando da momenti di divertimento cazzone con Diego Bianchi e Ornella Vanoni allo stress di chi non riesce (più) a dormire bene lontano da casa, in un alternarsi di risate, tachipirine e il giusto assortimento di ansie.

Bis! è registrato con microfoni binaurali, che hanno la simpatica proprietà, citando Wikipedia, di “riprodurre il più fedelmente possibile le percezioni acustiche di un ascoltatore situato nell'ambiente originario di ripresa dell'evento sonoro”. Praticamente vi sembrerà di essere lì e vi potrete quindi immedesimare per bene con chi deve passare una settimana tra un Malgioglio entusiasta (❤️), host radiofonici dalla simpatia variabile e, udite udite, il Cugino Ufficiale™ di Lady Gaga. L’abile montaggio e la mancanza di narrazione che contraddistinguono tutti i lavori usciti dalle sapienti mani della premiata ditta De Poli / Rip accentuano l’effetto e, a fine podcast, vi sembrerà di aver vissuto il vostro personale Sanremo. Nel bene e nel male.

Cos’altro dire? Bis! è un gran bel podcast, che si ascolta facile facile, ma che, come un’onda che si ritrae dalla battigia (scusate il momento poesia), si lascia dietro una leggera schiuma di riflessioni e pensieri con cui trastullarsi.

🔗Ascoltalo qui

✏️Autore: Rip & De Poli per Dopcast / Lifegate Radio

🎧 Consigli di ascolto: usate le cuffie! Solo così potrete davvero apprezzare le registrazioni e immergervi nel festival più pazzo e ingessato d’Italia.