Cachemire

La recensione di un podcast di morbidissima stand-up comedy

Cachemire è un podcast conversazionale la cui forza è tutta nell’interazione tra Ferrario e Ravenna, due comici e amici che vivono a Roma (sebbene Ravenna rimanga milanesissimo). Come dicono nella sigla iniziale di ogni puntata, con un effetto tra l’ASMR e il comico, Cachemire è un podcast “morbidissimo” che lascia nelle orecchie quella sensazione di soffice divertimento tipica della fine di uno spettacolo di stand-up comedy, con le guance affaticate dalle risate e la felicità di aver condiviso il divertimento con un pubblico di cui sentirsi parte.

In ogni puntata i due affrontano un tema iniziale che diventa poi la scusa per raccontare aneddoti della loro infanzia o adolescenza (l’imitazione che Luca Ravenna fa del sé stesso adolescente è una delle cose che mi fa più ridere in assoluto). Vengono chiamati in causa, come in una sorta di rottura della quarta parete, anche il tecnico del suono Carmelo e il tecnico video Tahir, rispettivamente quota boomer e Gen Z del podcast. I due portano visioni della scuola, dell’adolescenza, della musica e della politica diverse da quelle invece di Ravenna e Ferrario che sono due millennial fatti e finiti. Se fossimo in un programma di Floris, diremmo che in studio c’è il contraddittorio.

Altra peculiarità di questo podcast è il fatto che abbia un tecnico video. Infatti, tutti gli episodi sono disponibili anche su YouTube, seguendo un po’ la scia dei podcaster comici americani. Sul motivo per cui un podcast è anche un video su YouTube ci torneremo più avanti, ma di base le ragioni risiedono in una sorta di posizionamento del contenuto e di chi lo produce. Non a caso, chi inizia un podcast anche in formato video è solitamente un volto già conosciuto e noto come Fedez e Luis in Italia con Muschio Selvaggio, ma anche Paul Logan con Impaulsive. Purtroppo, nel caso di Cachemire, la presenza in video crea in certi momenti dei cortocircuiti per cui, se stiamo ascoltando solamente in cuffia, perdiamo d

🔗Ascoltalo qui

✏️Autore: Edoardo Ferrario / Luca Ravenna