Ci vuole una scienza

La recensione di un podcast sulla scienza

Non ho un genere di podcast preferito. Certo, ci sono cose con cui vado sul sicuro e altre che rifuggo, ma una chance solitamente la do a tutto quello che mi passa nelle orecchie. Tra le cose che faccio fatica ad ascoltare ci sono i podcast “conversazionali”, che spesso e volentieri finisco per abbandonare pochi minuti dopo aver messo play. Trovo molto difficile stare a sentire due persone che parlano tra di loro senza costrutto, saltando di palo in frasca da un argomento all’altro e, anche quando le premesse di fondo sono potenzialmente interessanti, finisco per annoiarmi, perdermi e mettermi a fare altro dopo pochi minuti.

Non è andata così con Ci vuole una scienza che anche se si presenta proprio come un temutissimo podcast conversazionale, limita le sue divagazioni intorno al solo mondo scientifico ed è costruito con lo scopo di aiutare chi ascolta a capirlo. Il format è tanto semplice quanto efficace: Mautino & Menietti, i Basettoni e Manetta della divulgazione scientifica italiana, pescano due o tre notizie uscite nell’ultima settimana, solitamente tra quelle riportate con particolare scalpore dai media generalisti, e si divertono a spogliarle del sensazionalismo e delle tragiche semplificazione dei titoli clickbait con cui vengono presentate. Così, ad esempio, un famoso studio dell’equipe dell’università Tal dei Tali del Trisconsin che afferma di poter fermare l’invecchiamento, diventa una storia più complessa, in cui si parla della validità degli esperimenti sui topi e di come risultati parziali vengano usati dai giornali per sparare titoloni senza costrutto (spoiler: i topi probabilmente non stanno tanto bene). Oppure, ci si addentra nei problematici meandri della clonazione di banane o si mettono i puntini sulle i sull'annosa discussione di cosa fare con l’acqua che bolle per risparmiare gas.

In questa sgranata diapositiva Basettoni e Manetta insieme a un nuovo detective che non conosco perché ho smesso di leggere Topolino (nota di Giacomo: quello è Rock Sassi!)

Ascoltare Ci vuole una scienza significa firmare un patto di longevità con la propria mente e crearsi qualche strumento in più per orientarsi nell’affascinante e ingarbugliato mondo della ricerca scientifica. Il podcast esce ogni venerdì e dura una trentina minuti che scorrono in fretta grazie alla invidiabile capacità di Mautino e Menietti di spiegare cose complesse in modo semplice, senza annoiare né confondere e punteggiando le loro discussioni con una velata ironia che rende l’ascolto piacevole. Se questo non bastasse, il curriculum di entrambi la dice lunga: uno divulgatore e giornalista de Il Post, l’altra divulgatrice scientifica di tutto rispetto con l’handle di Instagram più bello di sempre: @divagatrice.

🔗Ascoltalo qui

✏️Autore: Mautino&Menietti per IlPost

🎧 Consigli di ascolto: vi incoraggio a non esitare nel fare una tirata di più puntate tutte insieme, ne uscirete cambiati, colti e scientificamente ingegnosi come i professori Marlin e Zapotec, per restare nella metafora disneyana.