Cinema Eros

La recensione di un podcast su cinema e attenti

Cinema Eros è un lungo approfondimento giornalistico in formato audio che vuole riportare alla luce un tragico evento che nel corso degli anni è stato tristemente dimenticato dalla memoria collettiva: l’incendio del Cinema Eros per mano del collettivo Ludwig, il più grave attentato avvenuto a Milano dopo Piazza Fontana. L’host e giornalista del Corriere della Sera Alessandra Coppola si adopera per ricostruire meticolosamente l’attentato che colpì il cinema il 14 maggio 1983 a Milano.

I primi due episodi si concentrano sui momenti che precedono l’incendio e quelli successivi, mentre il terzo racconta più nel dettaglio cos’è Ludwig e il quarto ci porta nella Milano di oggi, a trent’anni di distanza, per capire cosa resta del Cinema Eros, metaforicamente e letteralmente. A tenere insieme tutti e quattro gli episodi, è il tentativo, riuscito, di non limitarsi a raccontare i fatti, ma di indagare i motivi per i quali le sei vittime di questa strage sono state dimenticate. 

Cinema Eros è ben confezionato, e riesce a dare la giusta dignità a questa strage dimenticata, offrendo una testimonianza preziosa attraverso una narrazione che procede con un tono giornalistico che evita facili sensazionalismi, per mettere in risalto il certosino lavoro di ricostruzione dei fatti che sta dietro a questo podcast. Solo sul finale, e per questo ancora più presi alla sprovvista, si rischia di sentire il cuore cedere, e non proseguo oltre per non spoilerare.

🔗Ascoltalo qui

✏️Autore: Alessandra Coppola per Corriere della Sera / Chora Media

🧁 Bonus: se volete saperne di più su Ludwig, ascoltatevi (se non lo avete già fatto) le due puntate di Indagini a loro dedicate.