Complottimi

La recensione del podcast che vi porta nei migliori complotti mondiali

Come reagireste se vi dicessi che Mario Draghi è stato messo alla guida dello stato italiano da una lobby segreta, formatasi nei monasteri del Sud America in seguito a un programma congiunto tra Comunione e Liberazione e la C.I.A., con lo scopo di indebolire l’Italia e preparare l’avvento di un techno-papato sotto la guida bifronte di Jeff Bezos e Bill Gates? Immagino alcuni di voi ridere di gusto, altri sgranare gli occhi e chiedersi quali sostanze più o meno lecite io abbia ingerito. E poi immagino Andrea Daniele Signorelli, l’host di Complottismi, guardarmi seriamente, prendere appunti e lanciarsi in un furioso lavoro di ricerca per capire da dove venga questo mio delirio proto-paranoico.

In Complottissimi infatti, Andrea Signorelli ci guida con piglio da appassionato ricercatore tra quelle che sono le fondamentali teorie cospirazioniste alla base dello sconfinato mondo complottardo. Ci sono tutti i grandi classici: gli Illuminati, il piano Kalergi, il Nuovo Ordine Mondiale, QAnon e perfino qualche accenno a quella primizia che sono i Protocolli dei Savi di Sion. Nel passare in rassegna tutto questo bendidio, Signorelli ricostruisce con perizia le origini storiche di ogni potenziale complotto, separando i fatti storici dagli elaborati castelli che negli anni (e in alcuni casi nei secoli) ci abbiamo costruito sopra.

Andrea Daniele Signorelli in una foto di archivio (forse)

Arrivati a questo punto della recensione, se siete come me e passate (troppa) parte del vostro tempo libero negli angoli più discutibili dell’internet, starete annuendo convinti e avrete già la prima puntata di Complottismi nelle cuffiette. Se invece questa sfilza di sostantivi vagamente esoterici non vi ha titillato le orecchie, vi starete chiedendo perché interessarvi di quelli che hanno tutta l’aria di essere vaneggiamenti di persone con, nella migliore delle ipotesi, una visione distorta del reale. Come spiega lo stesso Signorelli in uno splendido articolo sul Il Tascabile, però, “la visione che tende a patologizzare chi crede nelle teorie del complotto rischia [..] di essere eccessivamente parziale e soprattutto di individualizzare un problema che è invece sociale”. In altre parole, le teorie del complotto sono la spia di fratture e sconvolgimenti nel tessuto sociale, a cui una certa parte della popolazione risponde andando alla ricerca di un colpevole su cui riversare le proprie paure. In quest’ottica, interessarsi di teorie apparentemente senza senso e smontarne le narrazioni alla ricerca delle loro radici, è un esercizio indispensabile per capire la società in cui viviamo e le profonde tensioni che la attraversano. 

Nel corso dei sette episodi Complottismi riesce a tenere insieme quest’analisi storica e sociale del mondo cospirazionista, con il racconto velatamente divertente di alcune tra le più assurde teorie che mai vi capiterà di ascoltare. Grazie alla punteggiatura offerta da un efficace sound design, la scrittura di Signorelli scorre via leggera, riuscendo nel difficilissimo compito di informare e intrattenere allo stesso tempo, senza mai sconfinare nello spiegone soporifero o nella facile ridicolizzazione.

In anni di pangolini portatori di COVID, assalti al Campidoglio e fake news varie ed eventuali, Complottismi è un podcast essenziale per capire cosa ci succede intorno e a mani basse il miglior prodotto audio, italiano e non, che io abbia ascoltato sull’argomento.

🔗Ascoltalo qui

✏️Autore: Andrea Signorelli per Radio Raheem

🎧 Consigli di ascolto: le prime sei puntate di Complottismi sono slegate, più o meno, le une dalle altre e affrontano ognuna una teoria cospirazionista diversa. Nella settima puntata invece, Signorelli analizza con due ospiti la nascita delle teorie del complotto e le ragioni profonde della loro esistenza.

🧁 Bonus: Reply All, uno dei miei podcast del cuore, ha fatto un lavorone nel ricostruire (abbastanza) definitivamente chi sono le persone che si celano dietro il famigerato Q di QAnon, raccontando le patetiche battaglie di chi cerca di mantenerne il controllo. Trovate l’episodio proprio qui.

🧁 Ri-Bonus: Radio Raheem, che ha prodotto Complottismi, è un luogo pieno zeppo di musiche belle e persone interessanti. Ne riparleremo sicuramente, ma vale la pena di esplorarne l’offerta.