Generazione Vulcano

La recensione di un podcast tra isole e adolescenza

Dell’adolescenza non parla mai nessuno: è una fase di passaggio, transitoria, un limbo fatto di Barbie e sudorazione eccessiva, di mutande coi cuori e reggiseni imbottiti. Probabilmente non ne parla mai nessuno perché è il momento più incompreso nella vita di un essere umano. È il verde rancido a metà tra un giallo limpido e un verde sgargiante. Per questo è anche molto raro che l’adolescenza venga raccontata in maniera genuina, senza facili stereotipi e senza normalizzare quelle emozioni così forti e particolari. 

Generazione Vulcano è un audio documentario in tre puntate recentemente pubblicato da Marta Bellingreri e Giulia Frigieri all’interno del programma Tre Soldi di Radio3. Racconta la vita di un gruppo di adolescenti che vivono nelle isole Eolie,  vanno a scuola a Lipari con l’aliscafo e vivono le loro vite a metà tra il posto da cui vengono e quello dove dovranno trasferirsi. Sono vite immerse nella natura, tra vulcani, spiagge e tanto mare, l’inflessibile genitore che decide per loro quando possono affacciarsi verso la terraferma, e quando invece devono rimanere isolati. Questo audio documentario ci regala l’esplosione di emozioni che solo un adolescente può provare, dando pieno spazio alle loro voci registrate in presa diretta. Presa diretta che è proprio il tratto distintivo di Tre Soldi, un programma che vuole raccontare realtà presenti e passate attraverso il linguaggio della testimonianza diretta.

L’ascolto delle tre puntate procede piacevole, con le orecchie che si emozionano di fronte alla sensazione dei suoni registrati in presa diretta, dando ancora più corposità alle voci di questi adolescenti delle isole Eolie. Sono voci che hanno il potere di entrare nelle viscere, come la lava di un vulcano in eruzione. Sono voci che funzionano anche meglio delle madeleine di Proust e ti rimandano dritto col pensiero a quando quell’età ce l’avevi tu. Senti l’imbarazzo e l’insicurezza vibrare insieme alle loro voci esitanti, facendo riverberare in tutto il corpo quel miscuglio di emozioni lì, che non ha forma e nome, ma lo riconosci subito. Fluorescent adolescent.

🔗Ascoltalo qui

✏️Autore: Marta Bellingreri e Giulia Frigieri per TreSoldi/Rai Radio3

🎧 Episodio consigliato: i tre episodi non hanno una linea temporale, potete ascoltarli nell’ordine che preferite ma vi consiglio di partire dal primo, anche solo per non complicare ulteriormente l’ascolto sull’app di RaiPlay Radio, che poi, oltre che da browser, è l’unico modo per ascoltarlo.

🧁 Bonus: l’account Instagram di Giulia Frigieri, che è una fotografa documentarista, e ha catturato in immagini e video l’essenza della generazione vulcano