Gravity

La recensione del podcast che ripercorre la più lunga partita di tennis della storia

Ho provato a scrivere l’incipit di questa modesta recensione una dozzina abbondante di volte. Ho cambiato approccio, alterato l’angolazione dei miei tentativi, spostato di qualche centimetro virgole e sostantivi. Ho giocato con le parole una partita interna e silenziosa del tutto simile a quella che un tennista svolge contro se stesso nel momento in cui impugna una racchetta e prova a buttare quella maledetta pallina al di là della rete ancora una volta. Non è un caso, credo io, che il tennis abbia una magnetica attrazione su chi lo scrittore lo fa di lavoro: David Foster Wallace certo, ma anche Gianni Clerici, Edoardo Nesi e Sandro Veronesi, che di Gravity è la voce e l’anima.

In Gravity Veronesi ripercorre in quattro puntate la partita più lunga della storia del tennis: una tre giorni dal sapore epico in cui l’attenzione di tutto il mondo si è lentamente spostata verso il campo 18 dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club, più volgarmente conosciuto come Wimbledon, in cui due carneadi del tennis mondiale si sono presi a pallate per undici ore e cinque minuti. Intorno a questo irripetibile centro di gravità temporaneo si svolgono vicende, grandi e piccole, che sembrano impallidire e perdere di importanza rispetto al concentrato di umanità in scena nel rettangolo di gioco. Capi di stato vengono eletti, generali pluridecorati rischiano il loro posto di lavoro, tecnici di tabelloni si trovano a dover filosofeggiare sul tennis. Veronesi trascina tutto questo dentro il micromondo di una partita leggendaria, riuscendo a costruire una splendida cornice in cui ammirarne l’assurdità. 

Gravity è il raro e riuscitissimo esempio di un complicato intreccio letterario applicato al formato audio. Si viene sballottati qua e là intorno al globo, tra interviste e accadimenti che niente hanno a che vedere con il tennis, ma Veronesi e la squadra di Chora sono bravissimi a non perdere mai la bussola, riuscendo a raccontare in parallelo una miriade di storie diverse. In questo labirintico e compattissimo lavoro, la voce profonda e calma di Veronesi funziona da splendido collante, animando uno dei pochi podcast a tema sportivo che mi sentirei di raccomandare davvero a chiunque.

🔗Ascoltalo qui

✏️Autore: Chora Media / Sandro Veronesi

🎧 Episodio consigliato: vorrei dirvi di ascoltare subito la splendida chiusa del quarto e ultimo episodio, ma vi tocca proprio partire dal primo per arrivarci.

🧁 Bonus: se proprio ci tenete, qui ci sono tutte le undici ore della partita