E così vuoi fare un podcast?

Come tutti i buoni ascoltatori di podcast, qui a Orecchiabile siamo anche dei volenterosi studenti della loro realizzazione. Sull’argomento abbiamo letto e ascoltato tutto quello su cui siamo riusciti a mettere mano e orecchie. Eccovi quindi una piccola guida del materiale (per ora solo in inglese) che più ci è piaciuto.

Una piccola guida di cose belle da leggere e ascoltare per aspiranti podcaster.

ASCOLTI

HowSound

In questo podcast si vivisezionano, analizzano e rimontano podcast, tecniche narrative e costruzioni sonore varie. Esce un po’ a caso, ma è una delle cose migliori che potete ascoltare per capire come maneggiare una storia audio.

Longform

Longform è un podcast in cui vengono intervistati giornalisti che scrivono lunghissimi pezzi di narrativa nonfiction. Che non saran proprio podcast, ma ci andiamo vicino. Nell’episodio linkato gli host parlano con Ira Glass, l’uomo a cui dobbiamo molto di quello che ascoltiamo.

Third Coast

Il Third Coast è uno dei premi audio più importanti del globlo terraqueo. Su questo podcast condividono le conferenze che tengono insieme al premio. Ci sono TUTTI i migliori audio documentaristi del mondo. Nell’episodio linkato si parla di come migliorare i propri script

Gimlet Academy

Una basica scuola di podcast in cinque episodi, tenuta da Alex Blumberg, uno di quelli che hanno praticamente creato l’industria dei podcast.

LETTURE

Out on the Wire

Il racconto a fumetti di come si lavora nelle redazioni di alcuni di quei podcast che hanno ri-definito la modalità in cui raccontano storie in radio. Dentro ci trovate le Ira Glass e This American Life, Alex Blumberg prima che fondasse Gimlet, Radiolab e Snap Judgement. Non è recentissimo, ma rimane una delle migliori lettura pratiche di come incastrare le proprie storie dentro il formato audio.

The Power of Podcasting

Fresco di stampa e scritto da una veterana producer di stanza in Australia, questo libro è un ottimo mix di storia del podcasting, consigli pratici e analisi critiche di podcast e della loro scrittura.

Sound Reporting

Il manuale di come fare i giornalisti in radio secondo quei belloni di NPR, la radio pubblica americana. A loro dobbiamo molte delle regole e scelte stilistiche che hanno definito i podcat che tanto amiamo.

Reality Radio

In una ventina di saggi, tutti i nomi grossi della radio pubblica americana vi spiegano come si approcciano alle storie che raccontano, svelando qualche trucco del mestiere. Il libro è uscito prima del boom dei podcast, ma è tutt’ora più che valido (e hanno aggiunto qualche saggio sui podcast sulla nuova edizione, che ancora non ho letto).

New Journalism e The New New Journalism

New Journalism è uno dei libri più importanti per la storia del giornalismo moderno americano, raccogliendo gli scritti di alcuni tra gli autori che hanno cambiato le regole di come si scrive la narrativa nonfiction, che poi, di fatto, è il genere in cui cade la gran parte dei podcast a cui vogliamo bene. The New New Journalism ne è il successore spirituale per la contemporaneità.

Storycraft e Telling True Stories

Un paio tra i tantissimi libri che insegnano le regole del “raccontare storie”. Non sono specificatamente rivolti all’audio, ma sono una lettura interessante per chi vuole cercar di capire cosa sta facendo.