Omissis

La recensione di un podcast su scomparse dimenticate
a cura di Andrea Morbio

Il 1980 è stato l’anno di Ustica, della strage di Bologna, dell’omicidio di Walter Tobagi e del giudice Gaetano Costa. In mezzo a questa scia di sangue la notizia della scomparsa di una giornalista che stava preparando un reportage in Libano ha subito il torto più grande: l’oblio. Omissis, una serie originale di Rai Radio 3, ripercorre una vicenda fitta di misteri sulla quale ancora oggi grava il segreto di Stato. 

A sottrarre la storia di Graziella De Palo dalle grinfie dell’oblio è stata una voce amica, quella di Loredana Lipperini che conosceva Graziella dai tempi del liceo. La voce narrante ci racconta in prima persona il vissuto di una ragazza nata a metà degli anni ’50 che insegue le tracce del traffico d’armi tra l’Italia e il Medio Oriente per conto di un prestigioso quotidiano nazionale. Il mistero della sua scomparsa si intreccia alla catena di eventi tragici che hanno insanguinato la penisola all’inizio di quel decennio. Se depistaggi, servizi segreti, gruppi sovversivi e casi irrisolti vi intrigano questo podcast è fatto proprio per le vostre orecchie. 

Durante l’ascolto delle cinque puntate mi sono immedesimato nella voce narrante, sono entrato nella sua esperienza vissuta e per un attimo mi è sembrato di poter toccare con mano le lettere che ogni giorno Loredana e Graziella si scambiavano mentre vivevano la loro adolescenza nella Roma degli anni ’70. Un’ambizione comune le porterà appena ventenni a lavorare nella sede del Partito Radicale in via di Torre Argentina. Quel lavoro segnerà un punto di svolta nella vita di Graziella, una traiettoria inaspettata che nessuna delle due amiche aveva previsto. 

Omissis ripercorre le tracce di un’amicizia spezzata in uno dei momenti più tragici della nostra storia repubblicana. È un racconto sui destini personali che hanno allontanato per sempre due amiche inseparabili. Lo consiglio a chi ama le storie narrate in prima persona, a chi si ostina a cercare la verità, a chi custodisce con cura il ricordo delle persone care. 

🔗Ascoltalo qui

✏️Autore: loredana Lipperini per RaiRadio3