Problemi con Problemi

La recensione di una puntat del miglior podcast italiano

Abbiamo iniziato a fare Orecchiabile esattamente 362 giorni dopo l’uscita dell’ultima puntata di Problemi. È da quel giorno, un anno e rotti fa, che preghiamo il buon Jonathan Zenti di tirar fuori dalle sue corde vocali un nuovo episodio, per poterne finalmente scrivere, sicuri che la maggior parte di voi iscritti si sia già imbattuta nel “miglior podcast italiano” (cit. Esquire) senza il nostro prezioso suggerimento (in caso contrario vi diamo delle sommarie indicazioni qualche riga più in giù).

Ovviamente la puntata è uscita il giorno prima di questo numero di Orecchiabile, cogliendoci colpevolmente impreparati. Vista l’importanza dei temi trattati per l’amato mondo dei podcast indipendenti, abbiamo deciso di abbandonare la nostra aria da compunti (insomma) recensori e buttare lo stesso giù queste due righe, per invogliarvi all’ascolto di Probemi con Problemi, un episodio di cui, siamo sicuri, si parlerà a lungo nell’italico mondo dell’audio.

Facendovi un sunto brevissimo, in Problemi con Problemi, Jonathan ci racconta perché ci è voluto un anno e mezzo per scrivere e registrare una nuova puntata di Problemi, facendo luce sulle difficoltà di sostenere economicamente un podcast indipendente di qualità in Italia, anche quando questo ha un grande successo. Dentro ci trovate anche Chiara che, nella sua professionalissima veste di “Queen of Advertising”, cerca di capire con Jonathan quali siano le strade per provare a monetizzare Problemi in un mercato non ancora maturo, senza doverlo vendere a terzi.

In un’ora mezza, Jonathan scoperchia molti dei problemi che affliggono chi cerca di produrre contenuti in maniera indipendente in Italia, barcamenandosi tra le proprie velleità artistiche e la necessità di trasformarsi nel commerciale di se stessi. Di cosa è Probemi e di cosa ha significato per il panorama dei podcast in Italia parleremo in un altro numero, ma pensiamo che sia importante ascoltare oggi questa puntata, per capire quanto il supporto di noi ascoltatori sia necessario per tenere a galla i podcast che amiamo.

🔗Ascoltalo qui

✏️Autore: Jonathan Zenti

🎧 Io non ho mai ascoltato Problemi: puoi tranquillamente iniziare dalla prima puntata, in cui si parla di Louis C.K e sessismo, sulla scorta di un caso vecchio di due anni, ma ancora attuale (Louis C.K. si esibisce a Milano tra tre giorni!). Se l’argomento non ti sconfinfera, puoi invece partire dalla catartica Trilogia della Pandemia, tre episodi che ci hanno aiutato a rimettere in prospettiva quel periodo assurdo che ci ha investito a partire dal Marzo 2020 (link al primo, secondo e terzo episodio) e a piangere la morte di una delle meglio persone della musica italiana. Vi avvisiamo, si piange. Si ride anche eh.