Barbero Starter Pack

Una guida ai migliori episodi de Il Podcast di Alessandro Barbero

Se non avete mai ascoltato nulla di Barbero o se non sapete come districarvi nella selva oscura degli oltre 150 episodi del podcast, abbiamo chiamato in soccorso per voi Fabrizio Mele, la persona dietro la gestione de Il Podcast di Alessandro Barbero, che come un Virgilio armato di RSS feed ed estrazioni audio in mp3, vi accompagnerà nella discesa agli inferi della Storia.

Prima di lasciar spazio a Fabrizio, ci piace ricordarvi Orecchiabile è una newsletter che suggerisce podcast e contenuti audio per la gioia delle vostre orecchie. Esce una volta ogni due settimane, il giovedì. Per leggerla basta mettere la tua email nel riquadrino qui sotto e schiacciare con forza subscribe.

Ma bando alle ciancie.
Ecco qui i cinque episodi scelti da Fabrizio per iniziare ad ascoltare il podcast di Alessandro Barbero:

La storia contemporanea è quella parte di programma di scuola superiore da sempre trascurata, che quando va bene si arriva alle prime fasi della Guerra Fredda. Barbero ci viene in soccorso illustrando in maniera straordinariamente chiara e appassionante tutti i fattori che portarono allo scoppio della Guerra delle Falkland (o Malvinas, come le chiamano gli argentini), un arcipelago sperduto nell'Atlantico Meridionale che si trovò negli anni 80 al centro di un conflitto tra due grandi paesi occidentali.

Gli Anni di Piombo e le Brigate Rosse sono sicuramente un tema a noi più familiare, ma ciò non significa che possiamo esimerci dal farci raccontare dal prof. Barbero cos’erano le BR, come operavano, e la pianificazione e l’esecuzione del rapimento di Aldo Moro. Attraverso carte, documenti e testimonianze chiarisce tutti i punti “oscuri” che negli anni hanno dato adito a dietrologie e teorie del complotto, come il presunto intervento del KGB o la famigerata seduta spiritica di Romano Prodi.

Marc Bloch rivoluzionò la storiografia, fondando assieme al collega Febvre gli Annales, e introducendo nello studio della storia l’attenzione all’economia e alla vita quotidiana della gente comune. Il prof. Barbero, grande appassionato di Bloch, parla del suo lavoro e della sua vita: patriota francese ed ebreo, fu ufficiale decorato nelle guerre mondiali, fece parte della resistenza dopo la capitolazione della Francia, fino ad essere catturato, torturato e fucilato dai nazisti a 58 anni nel 1944.

Christine de Pizan, nata Cristina da Pizzano, è stata la prima scrittrice professionista donna. Vissuta a cavallo tra il XIV e il XV secolo venne educata dal padre alle lettere e alle scienze, in contrasto con la tradizione che voleva le donne dedicate alla casa e alla prole. Rimasta vedova rifiutò di sposarsi di nuovo, e scelse la strada più difficile: provvedere da sola alla sua famiglia, diventando un’affermata scrittrice. Una vita eccezionale raccontata in maniera altrettanto eccezionale dal prof. Barbero.

Il medioevo è stata un'epoca tutt'altro che repressa dal punto di vista sessuale: fablieaux e novelle parlavano spessissimo di sesso in maniera libera, l'uso di termini che oggi si cerca di non utilizzare in pubblico era sdoganato, e non era per niente raro che preti e vescovi avessero amante e figli. Barbero ci racconta in modo leggero e divertente, ma sempre preciso, la vita sessuale nel medioevo, attraverso storie, novelle e filastrocche oscene.

Fabrizio Mele

Studente di ingegneria e sviluppatore web, cura dal 2018 il Podcast di Alessandro Barbero. Apprezza la musica più di quanto sia considerato normale, si interessa di Formula 1, tecnologia, web e politica. Grande fan dell’open culture, a tempo perso contribuisce a Wikipedia.